W3C

Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0 Errata

Ultima modifica: $Date: 2017/05/24 13:49:22 $


Sintesi

Questo documento registra tutti gli errori noti nella specifica delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0.

Gli errata sono numerati, classificati come sostanziale o editoriale, e elencati in ordine cronologico inverso della data di pubblicazione in ciascuna categoria.

Ogni voce contiene le seguenti informazioni:

Correzioni sostanziali sono proposte dal gruppo di lavoro sulle linee guida sull'accessibilità Web (parte della Iniziativa per l'accessibilità del Web), che ha concordato sul fatto che sono appropriate; non devono essere considerate normative finché non viene pubblicata una nuova raccomandazione in seguito alla chiamata per revisione o proposta di correzioni oppure una chiamata per revisione di una specifica modificata.

Si prega di visualizzare le istruzioni di commento pubblico se si desidera commentare al gruppo di lavoro. I commenti inviati sono disponibili pubblicamente nell'archivio per la mailing list dei commenti del gruppo di lavoro sulle linee guida sull'accessibilità.

Se si desidera inviare commenti riguardanti la traduzione italiana (commenti o segnalazione di errori) è possibile utilizzare la mailing list dedicata public-auth-trans-it@w3.org (Archivio lista).

Sommario

1 Correzioni sostanziali
2 Correzioni editoriali


1 Correzioni sostanziali

Nessun errore sostanziale al momento.

2 Correzioni editoriali

  1. Il criterio di successo 1.1.1 il punto "Controlli, Input" ha un riferimento alla linea guida 4.1 per i requisiti aggiuntivi per i controlli e il contenuto che accetta l'input dell'utente. Sarebbe più preciso e chiaro se la nota si riferisse al criterio di successo 4.1.2. Il criterio di successo 4.1.2 richiede che i componenti dell'interfaccia utente abbiano un nome, un ruolo, uno stato, una proprietà e un valore. Questo è strettamente correlato ai requisiti che SC 1.1.1 pone sui controlli dell'interfaccia utente per avere un nome che ne descriva lo scopo.
  2. Il criterio di successo 1.4.3 e criterio di successo 1.4.6 al punto "Logotipi" afferma "Il testo che fa parte di un logo o di un marchio non ha requisiti minimi di contrasto." La parola "minimo", non usata negli altri punti, implica una differenza di significato che non è intesa. Per chiarezza e coerenza, rimuovere la parola "minimo" da questo punto in entrambi i criteri di successo.
  3. La definizione di idioma include la frase olandese "Hij ging met de kippen op stok". Questa frase è stata erroneamente contrassegnata con il codice della lingua "ne"; avrebbe dovuto essere contrassegnato con il codice della lingua "nl".
  4. La definizione di idioma include la frase giapponese "さじを投げる". Questa frase è stata erroneamente contrassegnata con il codice della lingua "jp"; avrebbe dovuto essere contrassegnato con il codice della lingua "ja".
  5. Nei livelli di conformità delle WCAG 2.0 la frase "Si noti che anche i contenuti conformi al più alto livello (AAA) non saranno accessibili a individui con tutti i tipi, gradi o combinazioni di disabilità, in particolare nel linguaggio cognitivo e nelle aree di apprendimento" mancano virgole per chiarire che cognitivo, linguaggio e apprendimento erano aree separate. Dovrebbe essere letto "Si noti che anche il contenuto conforme al più alto livello (AAA) non sarà accessibile a individui con tutti i tipi, gradi o combinazioni di disabilità, in particolare nelle aree cognitive, linguistiche e di apprendimento".
  6. Nella definizione solo video, il riferimento incrociato per audio è collegato alla definizione per video invece del corretto collegamento audio.
  7. Nel criterio di successo 3.2.1 la parola "componente" dovrebbe essere sostituita dal termine "componente dell'interfaccia utente" e collegata alla definizione di tale termine, per chiarire che questo è inteso per essere coerente con altri criteri di successo che utilizzano tale termine..
  8. La definizione per il termine "componente dell'interfaccia utente" dovrebbe avere la seguente nota per chiarirne il significato: "Nota: ciò che si intende per 'componente' o 'componente di interfaccia utente' è talvolta chiamato anche 'elemento dell'interfaccia utente'.".
  9. Il criterio di successo 3.2.4 si riferiva a un "insieme di pagine Web" e collegava la parte "pagine Web" alla definizione di quel termine. Invece l'intera frase avrebbe dovuto essere collegata alla definizione separata per "insieme di pagine Web".
  10. La definizione del termine "The definition for the term "live" dovrebbe utilizzare la parola "cue" anziché "coda" perché si riferisce al processo di cuing media.
  11. I criteri di successo 1.3.3 e 1.4.1 si riferiscono entrambi al colore e il linguaggio delle note confonde l'intento del gruppo di lavoro. Rimuovere le note per entrambi e aggiungere colore alla lista delle caratteristiche sensoriali in 1.3.3 chiarisce i criteri di successo e preserva l'intento originale.